WordPress è  uno strumento che serve per agevolare e guidare molto le persone durante la creazione del proprio sito internet o blog.

Il più famoso ed il più utilizzato alimenta più del 43.3% dei siti web presenti ad oggi in rete. Questo significa che più di un sito su quattro è stato realizzato con l’ausilio di WordPress.

Lavorare su WordPress è semplice: sono sufficienti un dominio e uno spazio web. Tra le aziende alla ribalta nel mercato italiano rientra sicuramente Tophost che fornisce pacchetti ad un prezzo accessibile e con ottime prestazioni, sul loro sito all’indirizzo https://www.tophost.it/hosting-wordpress/.

Entrando più nel settore tecnico si può definire WordPress come un sistema di gestione di contenuti open source con licenza GPLv2.

Tutto ciò significa che il software di WordPress è utilizzabile e modificabile da chiunque.

Tramite questo strumento ti sarà molto semplice gestire tutti i contenuti del tuo sito web. L’utilizzo di WordPress ha totalmente stravolto l’uso di internet e dei siti web, perché tramite esso chiunque può creare un sito e non c’è bisogno di aver nessun tipo di conoscenza di programmazione.

Quali siti si possono creare utilizzando WordPress?

Inizialmente la funzione di WordPress era quella di aiutare le persone a creare dei semplici blog o dei siti tradizionali. Con il trascorrere degli anni il suo utilizzo è cambiato fino a diventare ciò che è ora, cioè lo strumento più utilizzato nell’ambito della creazione di siti web.

La possibilità di modificare il codice del core, la vastissima scelta presente tra plugin e temi rendono possibile tutto ciò e giustificano il fatto che WordPress sia così tanto utilizzato.

Per esempio con WordPress è possibile creare tantissimi siti differenti e non sono pagine web aziendali o semplici blog, ma può anche essere il punto di partenza per creare un negozio di eCommerce di successo.

Qual è la differenza tra WordPress.org e WordPress.com?

Provando ad entrare su WordPress potrai imbatterti in due differenti versioni quella .org e quella .com, ma cosa cambia tra le due?

WordPress.org, viene anche chiamato WordPress self-hosted, ed è il software WordPress completamente gratuito e open source che potrai installare direttamente sul tuo host web per iniziare a creare un sito web tuo in tutto e per tutto.

WordPress.com, invece è un servizio a pagamento che è stato realizzato a fine di lucro e si basa sul software della versione di WordPress.org.

Questa versione è molto semplice e intuitiva da utilizzare ma ti farà perdere la flessibilità data dall’installazione di WordPress.org.

La soluzione che reputiamo migliore ed è anche la più utilizzata è WordPress.org, perché ti permetterà di gestire in maniera semplice ed indipendente il tuo nuovo sito web, senza dover spende neanche un euro. L’unica cosa che dovrai far per poter iniziare a creare il tuo sito internet è scaricare la versione indipendente di WordPress ed acquistare un nome di dominio e un hosting web.

Quando e da chi nasce WordPress?

Nonostante stia diventando molto famose e conosciuto negli ultimi, WordPress è molto longevo ed è stato creato nel 2003 da un progetto precedente che prende il nome di b2/cafelog.

WordPress come lo conosciamo oggi, il completo open source è gestito da tantissime persone che ogni giorno lavorano per risolvere i problemi e per migliore sempre più.

Nel 2003, invece le persone che hanno reso possibile la creazione del software sono due e sono: Matt Mullenweg e Mike Little.

Matt Mullenweg ancora oggi è a capo di WordPress e rimane il suo volto di punta. Inoltre, durante il corso degli anni ha anche creato l’azienda Automattic, che sarebbe quella che fornisce il servizio di WordPress.com, il software realizzato a fine economici e di lucro.

Fonte: VociDiCittà

Articoli correlati

Leave a Comment