Se oggi non sei online, non esisti. È così per i negozi, i ristoranti, le imprese – piccole o grandi che siano – e anche per le persone. Eppure la conoscenza e l’utilizzo delle tecnologie informatiche in Italia sono ancora scarsi e, spesso, approcciati con diffidenza. Un analfabetismo digitale contro cui combatte Flazio.com, la prima piattaforma no-code che consente, anche a chi non ha competenze specifiche, di realizzare e gestire in autonomia la propria presenza online con siti web, e-commerce booking. Democratizzare il web e decentralizzare il mondo: un lavoro che racchiude in sé una missione. Per farlo, l’intuizione è stata superare lo scoglio delle righe di codice da compilare, regno dei professionisti. Al loro posto, un sistema di drag and drop (cliccando e trascinando gli elementi utili) con cui è possibile progettare le pagine del proprio sito a blocchetti: qui un testo – che si può tradurre automaticamente in 65 lingue -, lì una foto oppure un modulo di prenotazione. Elementi che si adattano automaticamente alle dimensioni dello schermo dei dispositivi su cui verranno visualizzate, dai pc ai vari smartphone. Un processo che fa coincidere immaginazione e realtà: quello che si vede in fase di realizzazione è uguale a quello che apparirà sul sito. Una tecnologia democratica, appunto, anche a livello economico: con meno di dieci euro al mese, iva inclusa, permette anche alle piccole imprese locali di competere con i grandi portali di e-commerce booking e ritagliarsi il proprio spazio nel mondo online.

«Sta soffiando forte il vento della digitalizzazione – afferma Flavio Fazio, fondatore e Ceo di Flazio.com – Sta a noi trasformare questo fattore in opportunità, con uno spirito che è da sempre motore del progresso. “Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele”, ce lo insegnava già Seneca». E a soffiare insieme alle imprese è un team multidisciplinare e internazionale in continua crescita, formato da 35 persone tra ingegneri informatici, programmatori, designer, copywriter, tecnici e creativi. Una squadra in grado di accompagnare tutti gli utenti – anche quelli non proprio nativi digitali – in ogni fase, con un’esperienza tutto in uno. Non solo la creazione del sito, ma anche le necessità che vengono dopo, con strumenti per gestire e ottimizzare la propria presenza online. Una nuova modalità che risponde alle esigenze dei tempi: superare senza difficoltà confini fisici e vecchi modelli di marketing. Lo dicono le esperienze d’acquisto di ognuno di noi e lo confermano i dati: secondo un’indagine McKinsey, durante la pandemia, in tre mesi è stato compiuto un balzo verso l’e-commerce pari a 10 anni. Se per il 27% dei consumatori più adulti lo shopping ibrido – online e offline – rappresenta il metodo di acquisto principale, la percentuale sale al 36% tra gli appartenenti alla Gen Z – i giovani e giovanissimi nati tra il 1995 e il 2010 -, stando al sondaggio globale Consumers want it all realizzato dal’IBM Institute for Business Value (IBV) in associazione con la National Retail Federation (NRF), condotto su oltre 19mila intervistati in 28 Paesi del mondo nel settembre del 2021.

Una necessità che molti, in Italia, percepiscono solo adesso, ma che Flazio.com si pone da tempo. Almeno dal 2011, quando l’azienda è nata alle pendici dell’Etna, in Sicilia. Un progetto visionario, cominciato in forma di start-up, che oggi è diventato un’azienda con più di un milione di siti web realizzati – scelto in Italia, ma anche in Francia, Spagna, USA e Messico – e due milioni di fatturato. Negli anni, Flazio.com ha portato avanti progetti con la collaborazione di oltre tremila realtà nazionali e internazionali, tra cui TimTiscali Telefonica. E, solo nel periodo della pandemia, sulla piattaforma si è registrato un aumento dell’80 per cento di nuovi utenti. La relazione è ovvia: cambiati i comportamenti di acquisto dei consumatori, costretti alla distanza, anche le aziende hanno dovuto adeguarsi. E hanno cercato soluzioni semplici ed economiche per farlo. Come Flazio.com: si registra il proprio dominio, si sceglie tra più di mille template gratuiti per avere un modello di partenza e si personalizza il proprio sito. Senza scrivere nemmeno una riga di codice e con il supporto di video tutorial e un servizio di assistenza telefonica. Una realtà che si pone come obiettivo quello di accompagnare le piccole e medie imprese lungo tutto il loro percorso online, in una visione integrata di servizi e strumenti che non comprende costi aggiuntivi o commissioni sulle vendite.

Se si ha un e-commerce, dal gestionale di Flazio.com si può programmare e monitorare la vendita online di prodotti fisici e digitali, gestire le spedizioni, i coupon promozionali, i pagamenti online con circuiti come PayPalNexi e altri, ed è possibile anche sincronizzarlo con lo shop di Facebook o di Google Shopping. Le strutture ricettive possono invece fare affidamento al sistema di booking online, snellendo le prenotazioni con la possibilità di personalizzare diverse impostazioni: dai prezzi stagionali agli sconti in base al numero di notti prenotate. Utili per tutti, poi, le risorse per promuovere la propria attività e misurare i risultati delle campagne. A questo pensa la funzione di marketing automation, per inviare in automatico comunicazioni tramite e-mail, chat, sms e notifiche push browser a tutti i clienti che hanno effettuato una particolare azione sul sito. E proprio all’analisi e alla performance delle proprie pagine web sono dedicati altri utili strumenti: un pannello facilitato di ottimizzazione Seo – per inserire facilmente parole chiave, titoli e descrizioni che aumentino la visibilità sui motori di ricerca -; un sistema di statistiche – integrabile con Google Analytics e Shinystat – per conoscere meglio i propri clienti (dal numero medio di visitatori alla durata delle loro visite, passando per le parole più cercate per arrivare al sito). E per gli utenti più avanzati o con necessità particolari è nata Flazio Experience: un’area dove designer e digital marketer creano un sito su misura, curano l’immagine del cliente e la comunicazione aziendale. Tutto quello, insomma, che serve per esistere online e starci anche a proprio agio. 

flazio.com

Articoli correlati

Leave a Comment